il Salento

Il Salento in Puglia

Il Salento, noto anche come penisola salentina e conosciuto come Tacco d'Italia, è una subregione dell'Italia che si estende sulla parte meridionale della Puglia, tra il mar Ionio ad ovest e il mar Adriatico ad est.
Gli abitanti dell'area, che comprende l'intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, si distinguono per caratteristiche culturali e glottologiche rispetto al resto della regione.
Da un punto di vista geografico, la penisola salentina è separata dal resto della Puglia da una linea ideale che dal punto più interno del Golfo di Taranto (nel territorio di Massafra) arriva fino all'Adriatico, in corrispondenza dei resti della città; messapica di Egnazia (nel territorio di Fasano), ai confini con l'antica Peucezia.

La penisola salentina è il territorio più a Est d'Italia e Punta Palascìa o Capo d'Otranto ne costituisce l'estremità orientale, distante dall'Albania 72 km attraverso il Canale d'Otranto. Secondo le convenzioni nautiche, da Punta Palascìa parte la direttrice ideale che separa il mar Ionio dal mar Adriatico


Ostuni

La Città Bianca

Scopri la magia della famosa citta Bianca di Ostuni i suoi vicoli bianchi e le sue spiagge incontaminate leggi>

Valle D'itria

Scropri una terra unica

Scopri e e vista una terra incastonata tra due mari puntellata da trulli e masserie- Leggi>>

Salento

Il Tacco d'Italia

Il Salento, terra da scoprire, luogo incantato baciato dal sole e scenario conteso dai due mari Adriatico e Ionio leggi>

Perche scegliere la Puglia

Vivi una vacanza nei trulli

Alla scoperta di luoghi suggestivi

Visita luoghi suggestivi

In evidenza

.

Come trovarci

  • Coordinate gps
    N 40.42.123
    E 17.24.323 - 319 slm
  • tel: +39 080/4395483
  • Cell: +39 388.4395483
  • e-m@il: info@masseriaferri.com
  • P.Iva 00275230746